Torna all'indice principale

Chi era Ciro Coppola

Ciro CoppolaCiro Coppola nacque il 20 Novembre 1959 da Salvatore e Giuseppina Maltempo.
Morì il 19 ottobre 1976 a sedici anni, dieci mesi ed undici giorni in un incidente stradale.
Era una ragazzo del suo tempo. Frequentava con profitto il secondo anno di Liceo Classico, "amava i Beatles e i Rolling Stones" ed il gioco del calcio.
Due anni prima della morte con un gruppo di amici aveva fondato la "Pro Casamicciola Terme", un'Associazione "culturale e sportiva per un giusto impiego del tempo libero della gioventù".
Nel 1978 gli amici della "Pro Casamicciola Terme", che nel corso degli anni sono aumentati, decisero di ampliare gli scopi sociali dell'Associazione occupandosi anche della promozione economica e turistica di Casamicciola Terme e pensarono di dedicare a Ciro un Premio Nazionale di Poesia riservato esclusivamente agli studenti della scuola media superiore, i coetanei di Ciro, in modo che il suo nome risuonasse in ogni scuola d'Italia e poi d'Europa come esempio di una gioventù studiosa ed affascinata dallo strumento espressivo della parola poetica insieme a quello di Casamicciola Terme nell'Isola d'Ischia, il paese che gli diede i natali e dove egli riposa per sempre nella certezza della Risurrezione.

Home Page
Torna all'indice generale