Home Page

Finanziamento dell'iniziativa

L'onere organizzativo della manifestazione cresce di anno in anno sia in relazione all'aumento dei costi gestionali sia alle mutate esigenze organizzative del Premio.

Purtroppo la crisi economica del nostro Paese, nonché la forte burocratizzazione delle pratiche relative alla concessione di contributi, rendono sempre più difficile il finanziamento di "un'iniziativa collaudata" che sopravvive grazie all'intervento di privati (spesso anonimi) ed aziende che ogni anno non fanno mancare il proprio sostegno ai molteplici sforzi organizzativi.

Abbiamo attraversato il "ciclone tangentopoli" e mai siamo entrati nella "premiomania" nazionale che fa nascere e morire premi di dubbio gusto, soltanto per sprecare danaro pubblico. Abbiamo chiesto - a tutti - contributi pubblici e ne abbiamo ottenuto pochi e ne abbiamo dato resoconto detta-gliato e scrupoloso sottolineano che la nostra azione di dirigenti della "Pro Casamicciola Terme" era e rimane assolutamente gratuita e senza alcuno scopo di lucro. (Dalla relazione del presidente dell'Associazione in occasione della cerimonia conclusiva della XX Ed. 1997).

Da segnalare, inoltre, che fin dalla sua nascita il Premio non è stato oggetto di sponsorizzazione da parte di alcuna azienda, per libera scelta dei promotori che così da sempre godono della massima autonomia organizzativa, senza alcun rischio di condizionamento.

Home Page
Torna all'indice generale