Omaggio a Vincenzo Funiciello (1905-1987)
nel Centenario della Nascita

Scarica QUI il fascicolo in formato PDF

Dal nulla dava vita ai suoi magici collages

Funiciello ed un suo ammiratore
Nell'ambito nelle manifestazioni conclusive della XXVIII Edizione del Premio Internazionale di Poesia "Ciro Coppola", Andrea Di Massa ha raccolto contributi e memorie relative al noto maestro isclano nel fascicolo "Omaggio a Vincenzo Funiciello nel Centenario della Nascita", pubblicazione senza fine di lucro diffusa in occasione della cerimonia conclusiva del Premio, domenica scorsa, nel corso della quale sono state proiettate suggestivi immagini dei lavori più significativi del collagista di Ischia Ponte e Campagnano. Alla serata (16.10.2005 ndr) è intervenuta la Famiglia Funiciello, tra cui Annarita Cuomo che, assieme al prof. Nunzio Albanelli, ha tracciato un ricordo dell'artista particolarmente gradito dall'attento pubblico. Il citato fascicolo sarà diffuso nelle principali biblioteche italiane ed in quelle scolastiche isolane, affinché chiunque sia interessato a conoscere e/o approfondire l'opera di Vincenzo Funiciello trovi in tale pubblicazione un valido punto di riferimento. Tale fascicolo, che raccoglie la maggior parte della critica disponibile e suscettibile di ulteriori arricchimenti, è anche gratuitamente scaricabile dal sito www.procasamicciola.it. La Pro Casamicciola Terme ringrazia per la cordiale disponibilità la Famiglia Funiciello, Raffaele Castagna de "La Rassegna d'Ischia", Imagaenaria Edizioni di Ischia e Ciro Palombo per l'originale disegno di Vincenzo Funiciello. Di seguito riportiamo la presentazione di Annarita Cuomo e l'indice degli articoli raccolti.

Scarica QUI il fascicolo in formato PDF

Veduta del Castello d'Ischia da CampagnanoCento anni fa, il 16 settembre del 1905, nel cuore del centro storico di Ischia, nasceva Vincenzo Funiciello, l'artista isolano, il grande maestro collagista, che si sarebbe imposto all'attenzione internazionale, apprezzato dai migliori critici del tempo, ma soprattutto amatissimo dalla gente (troppo spesso però non dagli isolani purtroppo) che acquistavano i suoi quadri, per esporli nel "salotto buono" e tenere così appeso alla parete di casa un pezzo della Ischia più bella e verace: quella Ischia che ispirava Vincenzo Funiciello, con i suoi paesaggi incantati che tornano riprodotti nei suoi collage, pezzetto di stoffa dopo pezzetto di stoffa: le pinete, le Chiese, il Castello Aragonese, il profilo della sua amata Ischia Ponte, e poi ancora i mercati e le processioni, così vivi che a guardarli sembra quasi di essere catapultati in quel luogo, in quel momento. Il maestro Funiciello sapeva esprimere tutto se stesso in ogni tecnica: olio, acquerello, inchiostro di China che sceglieva per i suoi disegni impressionanti in bianco e nero. Ma è nel collages (pittura di tessuti) che si specializzò nella seconda metà della sua vita… una tecnica che scoprì per puro caso, durante il suo soggiorno in Germania, a Berlino. Siamo nel dopoguerra, e un giorno il pittore si trovò dal suo sarto, quando osservò un ragazzo spazzare via degli scampoli, un miscuglio di tessuti a vari colori, che lo ispirarono e gli permisero di inventare la tecnica del collage "con le pezze". Vincenzo Funiciello di quegli scampoli pronti per essere buttati via, aveva intuito l'effetto cromatico che avremmo ritrovato poi nelle sue opere. Le sue tele, inoltre, non ci devono far dimenticare la sua grande bravura di scenografo, quando con poche cose realizzava le più belle barche della festa degli scogli di S. Anna (e "La Festa" da molti anni ormai, lo ricorda ogni 26 luglio con un Premio a lui dedicato, che va al miglior bozzetto). E come dimenticare ancora le sue partecipazioni alla "Festa della Vendemmia" a Campagnano? E poi la musica, Vincenzo Funiciello era anche un provetto mandolinista.
Nonostante Vincenzo Funiciello sia scomparso già da molti anni, gli ischitani non lo hanno mai dimenticato e ne conservano un ricordo vivo ed affettuoso. Ne è testimonianza l'onda di affetto che ha spontaneamente dato vita, in questo 2005 (anno del centenario dalla sua nascita) a numerose commemorazioni. Concerti, incontri, articoli e servizi giornalistici, fino all'omaggio dell'Associazione Pro Casamicciola Terme (organizzatrice del Premio "Ciro Coppola") hanno raccontato e ricordato l'uomo, l'artista, l'inimitabile personaggio. Gli ischitani lo ricordano sia negli anni della galleria di Ischia Ponte, sia in quelli del ritiro nella solitudine di Campagnano… mentre con gesti misurati e sapienti, dal nulla (creando in modo convincente l'illusione dello spazio) dava vita ai suoi magici collages, in una mano il pennello intinto nel Vinavil e nell'altra le sue "pezze" colorate… e tutt'intorno, tanti giovani e giovanissimi, a guardarlo rapiti, desiderosi di apprendere i segreti di questa sua arte. (Annarita Cuomo)

Scarica QUI il fascicolo in formato PDF

Indice degli articoli raccolti nel fascicolo:
(1940) La pittura italiana contemporanea - II paesista Vincenzo Funiciello di Enrico Altavilla; (1957) … di F. B.; (1960) Note d'arte di Alfredo Schettini; (1961) Addobbava chiese Dipinge con le stoffe di Antonella Azzarita; (1972) Sguardo ad un artista: Vincenzo Funiciello di Giuseppe Alparone; (1973) Visita a Funiciello di Almerico Di Meglio; (1979) Vincenzo Funiciello il pittore dell'isola d'Ischia di Hänz Steinhäuser; (1981) Arte e folclore in Vincenzo Funiciello di Raffaele De Maio; (1982) Vincenzo Funiciello: una vita per l'arte e il folklore in omaggio alla sua Ischia di Nunzio Albanelli; (1982) Solitudine di un artista di Raffaele Monti; (1983) La stoffa di artista di Giovanni Di Meglio; (1985) Epilogo di Hänz Wälträut e Äxel Steinhäuser; (1986) Faccia a faccia con Vincenzo Funiciello di Giuseppe Alparone; (1987) Ricordo di un artista di Maria Mennella; (1987) Ha inventato e perfezionato il collage di stoffa di Alina Adamczyk Aiello (1989) Vincenzo Funiciello: una movimentata vita di artista fra continui successi professionali e pubblici riconoscimenti di Tonino Della Vecchia; (1992) Cinque anni fa moriva il pittore d'Ischia, maestro Vincenzo Funiciello (1905-1987) di Alina Adamczyk Aiello; (1996) Vincenzo Funiciello, il re della festa di Biancamaria Solvimene; (1997) Vincenzo Funiciello, una vita per l'arte - Redazione di Ischia Oggi; (1997) Omaggio a Vincenzo Funiciello (a dieci anni dalla morte) di Annarita Cuomo; (1997) Una strada per Vincenzo Funiciello - Redazione di Ischia Oggi; (2004) I "Trionfi" di Vincenzo Funiciello di Andrea Di Massa; (2005) Cento anni fa nasceva Vincenzo Funiciello di Annarita Cuomo. Quattro tavole a colori fuori testo contenenti la riproduzione a colori di 12 opere di Vincenzo Funiciello, della sua firma e del suo mandolino.Scarica QUI il fascicolo in formato PDF

Torna all'indice dell'Edizione 2005

Torna all'indice della XXVIII Edizione 2005