Hanno scritto al Premio nel 2002

… Mi ha particolarmente impressionato il fatto che l'adesione e l'interesse verso il Vostro premio aumentino di anno in anno. Ciò dimostra il crescente interesse dei giovani per la poesia spesso considerata superflua nel nostro mondo globalizzato e materialista. Per parte sua, la dimensione internazionale del concorso testimonia l'interesse che c'è ancora in Europa per la lingua italiana.
Nel pregarLa, egregio Dottore, di portare ai finalisti le mie congratulazioni, esprimo a Lei il mio apprezzamento per l'impegno che la Pro Casamicciola Terme sta dedicando ai giovani e Le porgo i più cordiali saluti.
Giovanni Salimbeni,
Direttore dell'Ufficio per l'Italia del Parlamento Europeo


…Colgo l'occasione per rallegrarmi con lei di un'iniziativa dal valore insieme culturale, artistico ed educativo, volta alla piena formazione di quelli che saranno gli europei di domani.
Nell'augurare il più vivo successo alla manifestazione e ai giovani finalisti, la prego di gradire i miei migliori saluti.
Fabrizio Grillenzoni,
Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea


… AugurandoLe il miglior successo per questa meritevole iniziativa, si coglie l'occasione per porgerLe cordiali saluti.
I. Samper
Segretario della Commissione Cultura del Parlamento Europeo


La Segreteria di Stato porge distinti ossequi al Signore Andrea Di Massa e ai Promotori e partecipanti al Premio … e, nel formulare a nome del Santo Padre cordiali auspici per il buon esito della manifestazione, si onora di parteciparNe il benedicente saluto.
Segreteria di Stato - Affari generali,
Città del Vaticano


La ringrazio per il cortese invito ad intervenire alla cerimonia conclusiva della XXV Edizione del Premio … Debbo purtroppo comunicarle che concomitanti impegni non mi consentono di essere presente a questa bella iniziativa, che premia le migliori produzioni poetiche dei nostri studenti. Nell'esprimere dunque la mia ideale adesione, colgo l'occasione per augurare alla manifestazione pieno successo ed inviare a lei ed ai ragazzi concorrenti i miei più cordiali saluti.
Marcello Pera,
Presidente del Senato della Repubblica


Presidente Consiglio Ministri mi incarica ringraziarla cortesi notizie relativa at Premio … et formula i migliori auguri per il successo iniziativa. Cordiali saluti.
Segretario Generale
Presidenza Consiglio Ministri


Leggere lettere e ringraziamenti di studenti e giovani entusiasti della vostra manifestazione mi ha riempito di gioia. In un momento così delicato e particolare questa iniziativa, che coinvolge i giovani con eleganza e delicatezza, rendendoli partecipi, riuscendo a farli esprimere in libertà e autonomia, ma soprattutto avvicinandoli alla cultura ed alla poesia, da sempre espressione alta della sensibilità artistica dell'uomo, mi ha entusiasmato come e quanto loro.
Il Premio Internazionale di Poesia "Ciro Coppola" che quest'anno compie un Anniversario importante, 25 anni, dimostra, con una naturale e interessante capacità al rinnovamento, evolvendosi da evento locale a manifestazione internazionale, quanto sia importante saper ascoltare e stimolare le capacità espressive dei nostri ragazzi.
A me non resta che augurare a tutti i partecipanti una buona permanenza nella splendida Ischia, sperando che la sua magia e la sua bellezza possano lasciare un ricordo unico e indelebile di questa esperienza ed allo stesso tempo ispirare, ai nostri giovani poeti, nuovi fortunate "liriche".
All'intera Associazione "Pro Casamicciola Terme" invio i miei più vivi complimenti e auguri per l'Anniversario, affinché questa iniziativa possa sempre più mietere i successi che merita.
Giuliano Urbani,
Ministro per i Beni e le Attività Culturali


… Questa Direzione Generale Regionale esprime al Liceo "Ovidio" di Sulmona ed alla Sig.na Stefania Di Buccio vivissime congratulazione per il brillante risultato attesa, motivo di compiacimento per la scuola Abruzzese.
Nino Santilli,
Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo


… Nel sottolineare lo spessore della iniziativa, invio congratulazione per la pregevole iniziativa che coinvolge il mondo della scuola tutta insieme ai migliori auspici per futuri fervidi successi. Con viva cordialità
Luca Iannuzzi,
Dirigente del Centro Servizi Amministrativi della Provincia di Salerno
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania


… Congratulandomi per la Vostra iniziativa e auspicando una futura partecipazione, ringrazio e porgo i migliori saluti.
Giuseppe Boccioni,
Direttore dell'Istituto Regionale di Ricerca Educativa per la Lombardia


… Accordiamo particolare attenzione alla iniziativa, nata per stimolare un interesse diverso nei giovani, non come semplice esercizio poetico, ma una prova che metta a confronto fantasie, attitudini, creatività.
Siamo convinti che i giovani, attraverso la poesia, abbiano la possibilità di far conoscere i loro sentimenti, le gioie, le riflessioni, i dolori e quel che pensano e sognano.
La Poesia rimane il messaggio lanciato dai giovani agli adulti, chiedendo un po' di attenzione e di affetto e, soprattutto, meno egoismo.
Gustavo Ricevuto,
Dirigente del Centro Servizi Amministrativi per la Provincia di Messina
Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia


…desidero tuttavia esprimere il mio sentito apprezzamento per la manifestazione da voi promossa, oramai da lungo tempo e con i più lusinghieri risultati, nonché idealmente e calorosamente aderire al suo altissimo valore educativo rivolto a coltivare nei giovani le più elevate inclinazioni della loro sensibilità. Rivolgo quindi il mio augurio per la migliore riuscita dell'edizione di quest'anno, salutandola cordialmente.
Teresa Armato,
Assessore al Turismo, Spettacolo e Cultura della Regione Campania


La poesia non conosce declino. Annovera nuovi adepti, anche tra i giovanissimi. Il linguaggio poetico ben si adatta alle emozioni adolescenziali e alle modalità espressive dell'intimo. La poesia trova anche oggi canali privilegiati d'eccellenza per essere presentata ad un pubblico attento e sensibile. La selezione letteraria "Premio internazionale di poesia Ciro Coppola" si configura come il palcoscenico ideale per molti giovani che familiarizzano con le parole dell'anima, coltivano la naturale aspirazione al componimento lirico.
Per queste convinzioni, apprendo con viva soddisfazione che la poesia "Ti ho guardato madre" della nostra concittadina Evita Tobanelli, è stata selezionata tra le finaliste della venticinquesima edizione della manifestazione culturale tra le più importanti di Casamicciola, antica cittadina termale dell'isola di Ischia, che suscita in me ricordi di soggiorni familiari gradevoli e indelebili nella memoria.
Esprimo un plauso della Provincia di Brescia, ente che temporaneamente rappresento, alla prestigiosa iniziativa, così lodevolmente vicina al mondo giovanile. La prego di trasmettere tutto il mio compiacimento per il traguardo raggiunto della giovane studentessa bresciana del liceo scientifico Fermi di Salò, alla quale auguro il miglior successo, certo che tutti i poeti finalisti siano meritevoli di riconoscimento e portatori di ricchezza spirituale e culturale che è linfa del nostro Paese.
Alberto Cavalli,
Presidente della Provincia di Brescia


E' motivo di grande orgoglio per la Comunità che rappresento annoverare tra i giovani premiati dalla Giuria della XXV Edizione del Premio… uno studente di Sant'Angelo di Brolo.
Questo Ente, sensibile a tutte le iniziative che favoriscano lo sviluppo, anche culturale, del proprio territorio, non può esimersi dal congratularsi con codesta Associazione per l'iniziativa intrapresa e finalizzata alla scoperta, valorizzazione e crescita di nuovi poeti ancora in erba.
Mi è gradita l'occasione per augurare grande successo per la riuscita della Cerimonia di premiazione e porgere distinti saluti.
Giuseppe Buzzanca,
Presidente della Provincia Regionale di Messina


… mi è particolarmente gradito rivolgerLe il plauso più sincero dell'intera Provincia Regionale di Trapani per la grande valenza sociale e culturale dell'iniziativa, pregandola di volere estendere tale plauso a tutti gli ideatori del premio, agli studenti partecipanti, nonché al giovane Angelo Pizzo di Alcamo, autore della poesia "Il suono della memoria", che ha saputo così degnamente rappresentare "i colori" del territorio trapanese in questa XXV edizione del "Ciro Coppola".
… voglia accettare i miei più cordiali saluti unitamente all'impegno ad offrire, per il futuro, ogni possibile forma di collaborazione.
Giulia Adamo,
Presidente della Provincia Regionale di Trapani


… ma assicuro di aver accolto con soddisfazione le informazioni relative alle iniziative di "Pro Casamicciola Terme". Esprimo la mia gratitudine e il mio vivo apprezzamento all'Associazione che riesce a coinvolgere e ad impegnare seriamente i giovani. E' la miglior promozione che possiamo desiderare e che, certamente, si riflette in modo significativo su quella turistica ed economica, e su quella culturale in genere.
Rinnovo il mio grazie per l'attenzione e auspico che "Pro Casamicciola Terme" possa proseguire nel suo creativo e qualificato impegno a livello educativo e culturale con l'intensità e la fiducia che hanno caratterizzato le sue origini e in particolare gli ultimi 25 anni segnati dal Premio "Ciro Coppola".
Affido il mio augurio alla protezione del giovane fondatore Ciro Coppola e del venerabile don Giuseppe Morgera.
Benedico di cuore l'Associazione e Casamicciola Terme chiedendo a Dio che "sotto la guida illuminata e prudente del suo Pastore, possa essere una comunità che sa "ascoltare", una terra pronta ad "accogliere", una famiglia che si sforza di "amare" tutti in Cristo".
P. Flavio Roberto Carraro,
Vescovo di Verona


Caro concittadino, poeta, sono lieto apprendere che i figli del primo ed originale cantore della lingua italiana Cielo d'Alcamo, continuano ancora a far parlare di sé in Italia e all'estero, portando in giro, attraverso i versi, la musicalità e la gioia di vivere e di cantare il mondo che ci circonda, che ci ha sempre contraddistinti.
Una commovente breve gioia è, infatti, la musicalità delle rime della poesia, che toglie l'uomo dalla dura verità del tempo e delle sue illusioni e fa intravedere un mondo differente. La poesia, nobile tra tutte le arti, è l'elemento che costruisce le ali dell'anima, e consente ad essa di librarsi in alto, verso la pianura della verità, per potere contemplare le essenze. Ad maiora semper.
Giacomo Scala,
Sindaco di Alcamo (TP)


Ho appreso con grande emozione e vivo piacere la selezione di un'opera della nostra studentessa Evita Tobanelli, per l'assegnazione del prestigioso Premio "Ciro Coppola".
Sono particolarmente felice che codesta Associazione promuova l'arte della poesia e soprattutto che vi siano giovani sensibili che partecipano a questa iniziativa.
L'Amministrazione Comunale di Muscoline è onorata di concedere il patrocinio a codesta bellissima manifestazione, e si prodigherà per la diffusione dell'iniziativa nel mondo giovanile. Con i migliori auguri e la massima stima.
Albino Zabbialini,
Sindaco di Muscoline (BS)


…Ho già avuto modo di esprimere le più sincere congratulazioni alla studentessa ed alla Preside del Liceo "E. Fermi" per aver saputo stimolare negli studenti la passione per la poesia; una passione che si trasforma in terreno fertile ove possono sbocciare i doni che alcuni studenti più di altri possiedono naturalmente.
Restiamo in attesa di conoscere l'esito del concorso, augurando allo stesso ulteriori eccellenti traguardi. Questa Amministrazione Comunale sarà lieta di aderire all'iniziativa mediante la concessione del proprio patrocinio e con l'occasione si porgono distinti saluti.
Giampiero Cipani,
Sindaco di Salò (BS)


Riscontro la Sua cortese nota congratulandomi con l'iniziativa posta in essere dalla Vostra Associazione per la promozione turistica, economia, culturale e sportiva della più antica cittadina termale dell'isola d'Ischia, tesa a valorizzare il momento poetico in una forma partecipata, che vede la condivisione del progetto, dalla selezione ed anche del premio finale da parte degli studenti della Scuola Superiore.
E' per noi motivo di orgoglio apprendere che uno studente di un Istituto Tecnico di Verona è l'autore di una delle poesia selezionate.
Ai complimenti per il Signor Giordano Pompili va aggiunto un campanilistico "in bocca al lupo" in vista della votazione finale.
Mi è gradita l'occasione per inviare i miei più cordiali saluti.
Paolo Zanotto,
Sindaco di Verona


… Mi sentirei onorato di poter presenziare, in rappresentanza del Liceo "Ovidio" di Sulmona, alle fasi conclusive del premio, che così vasta e meritata risonanza ha conquistato nel mondo giovanile e studentesco, impegni, di lavoro e familiari, non rinviabili me lo impediscono.
Ciò mi priva di una esperienza che, sono certo, sarebbe stata particolarmente felice e per l'eco classico dei luoghi di per se stessi ricchi di evocazioni poetiche e per l'ascolto delle produzioni dei giovani che certamente racchiudono un mondo carico di suggestioni.
Per tanto spiacente auguro agli organizzatori del premio e, in primis, al dottor Andrea Di Massa un pieno successo dell'iniziativa che li rimeriti dell'impegno nobile profuso.
Giuseppe Evangelista,
Dirigente Scolastico dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Ovidio" di Sulmona (AQ)


Grazie di cuore, amici carissimi! Mi avete regalato la gioia di tornare nella "mia" isola, di ritrovarmi adolescente poeta e giovane archeologo, di riabbracciare amici meravigliosi!
Spero che il filo nuovamente annodato non si sciolga più, consideratemi sempre a vostra disposizione con affetto e vogliatemi sempre bene come io ne voglio a tutti voi! (…)
A presto, un abbraccio e un bacio a tutti!
Furio Durando,
vincitore della prima edizione 1978 del Premio "Ciro Coppola"

Torna all'indice della XXV Edizione 2002

Torna all'indice della XXV Edizione 2002