Hanno scritto al Premio nel 2004

(…) Certamente mi rallegro con il comitato promotore per questa esperienza significativa sul piano culturale e giovanile. Nell'attuale contesto sociale del continente europeo talvolta sembra che i valori più schiettamente culturali vengano sottaciuti a scapito di un'immediatezza di obiettivi riferentisi per lo più all'area economica e imprenditoriale. La poesia, al contrario, è manifestazione profonda e vera del mistero che abita nel cuore di ogni creatura umana; è rivelazione di sogni; manifestazione di ideali, desiderio di infinito, contemplazione sempre di ciò che costituisce vita e anima nel significato più pregnante di questi termini. Fare accostare i giovani a queste esperienze, far creare e gustare poesia è uno dei modi più significativi per custodire l'anima culturale che fin qui ci è stata tramandata dai grandi nome della letteratura de dell'arte. Desidero dunque esprimere la mia stima per la loro iniziativa e l'augurio che posa continuare nel segno dei valori culturali che intende promuovere. Vorrei esprimere pure il compiacimento per la Scuola Salesiana "Villa Sora" cui appartiene l'alunna. Oltre al merito individuale di Aura Piccioni, certamente un riconoscimento va anche ai suoi docenti ed educatori. Distinti ossequi.

D. Pascual Chavez Villanueva,
Rettore Maggiore dei Salesiani di Don Bosco

 

(…) la ringrazio per quanto mi partecipa circa il Premio Internazionale di Poesia "Ciro Coppola", la cui XXVII Edizione si svolgerà il prossimo 17 ottobre nella bellissima Casamicciola Terme. Plaudo all'iniziativa, che quest'anno vedrà la partecipazione della nostra concittadina Silvia Montieri e di numerosi studenti che si sono cimentati con una forma d'arte e di espressione complessa e stupenda quale la poesia. A tal proposito, desidero comunicarle l'adesione del Comune di Napoli alla significativa e rilevante manifestazione culturale, a cui auguro pino successo. Rivolo il mio caloroso saluto a tutti i partecipanti. Con viva Cordialità.

Rosa Iervolino Russo,
Sindaco di Napoli

 

Vivamente rammaricato non poter intervenire cerimonia conclusiva premiazioni poesie finaliste su Premio Internazionale "Ciro Coppola" 17 ottobre p.v., causa impegni già assunti, ringraziandola cortese invito et pregola porgere partecipanti tutti i migliori auguri successo manifestazione. Cordialità.

Antonio Bassolino,
Presidente Regione Campania

 

Nel confermare l'adesione di questo Istituto all'iniziativa che vede il conferimento di un premio internazionale di Poesia a giovani studenti, esprimo vivo apprezzamento che prego estendere ai giovani candidati al premio.

Franco Frabboni,
Presidente dell'Istituto Regionale di Ricerca Educativa per l'Emilia-Romagna

 

(…) desidero espremerle il mio apprezzamento per l'iniziativa che la vostra associazione ha organizzato, volta a sviluppare la creatività e la fantasia nei giovani. Mi rende particolarmente orgogliosa il fatto che la poesia della studentessa emiliano-romagnola Chiara Pezzali, alla quale vanno le mie più sentite congratulazioni, sia stata scelta tra le finaliste. Rivolgo pertanto a lei e a tutti i partecipanti all'iniziativa l'augurio di buon lavoro per i prossimi intensi giorni, che vedranno la scelta della poesia vincitrice del concorso. Cordiali saluti.

Orsola Patrizia Ghedini,
Responsabile del Servizio Cultura, Sport e Tempo Libero della Regione Emilia-Romagna

 

(…) Sono in piena sintonia con questa iniziativa altamente culturale che stimola i giovani a volare alto e trasfigurare i loro sogni e le loro speranze in poesia… e anche in musica, come fanno tanti ragazzi e ragazze soprattutto a Casamicciola… non disprezzando le persone più mature… come noi. (…)

Padre Filippo Strofaldi,
Vescovo d'Ischia

 

(…) mi premuro di comunicare l'adesione dell'Istituto da me presieduto alla XXVII Edizione del Premio Internazionale di Poesia Ciro Coppola (…) Colgo l'occasione per manifestare la mia approvazione ad un'iniziativa che celebra e promuove il grande patrimonio della cultura letteraria italiana e per assicurare anche per il futuro la partecipazione dei nostri allievi, qualora dovessero emergere nuovamente studenti interessati e meritevoli e porgo i miei auguri al futuro della manifestazione.

Marco Campioli,
Dirigente Scolastico Istituto d'Istruzione Superiore "Paciolo - D'Annunzio" di Fidenza (Parma)

 

(…) devo purtroppo comunicare che non potrò essere presente a causa di impegni istituzionali precedentemente assunti. Nell'esprimere il mio più vivo interesse per l'iniziativa, l'occasione mi è gradita per porgere distinti saluti.

Riccardo Di Palma,
Presidente della Provincia di Napoli


Torna all'indice dell'Edizione 2004

Torna all'indice della XXVII Edizione 2004