Hanno scritto al Premio nel 2005

Sono stato molto orgoglioso di apprendere che l'opera poetica di una giovane calabrese sia stata selezionata tra le finaliste della giuria tecnica della XXVIII Edizione del Premio Internazionale di Poesia "Ciro Coppola", un'iniziativa decennale, meritoria di essere lodata, solo per il fatto di essere diretta a promuovere il talento e la sensibilità giovanile. Mi congratulo con la signorina Maria Rosa De Angelici di Tiriolo, studente dell'Istituto Magistrale "G. De Nobili" di Catanzaro, alla quale va il primato di essere la prima calabrese a partecipare, dopo ventotto anni, alla finale del vostro Premio. Giovani come lai danno lustro alla nostra Regione e testimoniano il valore di una generazione dalla quale la Calabria può trarre forza per gettare le fondamenta di un futuro migliore, in grado di dare sicurezze e certezze ai nostri giovani che, oggi come oggi, sono costretti a lasciare la loro terra in cerca di prospettive e opportunità. A Lei e alla sua Associazione va tutta la mia stima per aver dato vita a un'iniziativa prestigiosa che da anni è vicina al mondo giovanile e si prodiga per valorizzarlo.

Agazio Loiero,
Presidente della Regione Calabria


Mi complimento per la meritevole iniziativa che avvicina alla composizione poetica i giovani delle scuole. Certamente dopo questa esperienza rimarranno lettori attenti della poesia italiana e straniera. In particolare sono lieto che una giovane studentessa emiliano romagnola si sia distinta nel concorso. Colgo l'occasione per inviare il mio personale saluto e augurarvi un buon proseguimento dei lavori.

Alberto Ronchi,
Assessore alla Cultura, sport e Progetto Giovani della Regione Emilia-Romagna


(…) Mi preme, tuttavia, far pervenire alle Autorità e ai convenuti tutti il mio più cordiale salute; desidero altresì porgere ai finalisti e al vincitore le mie più vive congratulazioni. Ho avuto occasione di apprezzare particolarmente l'idea degli organizzatori di costituire la Giuria Popolare con gli studenti delle scuole secondarie superiore del XXIV Distretto Scolastico. L'uso creativo e con intenti artistici della parola costituisce un potente sprone a liberare la fantasia e soprattutto una efficace strategia per suscitare interesse nei ragazzi per la scrittura e per la lettura, oggi fortemente insidiate dall'avanzata delle immagini e da forme di comunicazione sintetiche, meramente strumentali e prive di ogni espressività. Con la speranza di poterLa incontrare in un'altra occasione, colgo l'occasione per inviarLe i miei più cordiali saluti.

Alberto Bottino,
Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania


Desidero esprimere a nome della Provincia di Bologna il rallegramento per la selezione della poesia "Primavera" della giovanissima Giada Andrea Baccini di Castel San Pietro Terme (Liceo della comunicazione Paritario "San Pio X"), tra le finaliste del Premio Internazionale di Poesia "Ciro Coppola". Desidero altresì comunicare un augurio sincero alle sette autrici delle poesia finaliste, che dimostrano senz'altro quanto i giovani amino la lingua italiana e siano disposti ad approfondirne e gustarne i dettagli, esprimendo in una forma complessa come la poesia il loro mondo interiore. Nell'attesa di poter leggere i componimenti delle giovani poetesse porgo saluti di viva cordialità.

Beatrice Draghetti,
Presidente della Provincia di Bologna


Desidero esprimere il mio più sincero apprezzamento per una manifestazione culturale che vede protagonisti i giovani talenti. In particolare sono lieta di apprendere che una studentessa della Provincia di Bologna risulta tra i finalisti della selezione alla XXVIII Edizione del Premio Internazionale di Poesia "Ciro Coppola" per lo studente italiano e dell'Unione Europea. I miei saluti più cordiali.

Simona Lembi,
Assessora alla Cultura e alle Pari Opportunità della Provincia di Bologna


(…) Sono a conoscenza del Premio da diversi anni e credo che la diffusione, partecipazione e seguito che ormai ha raggiunto rendano il giusto merito sia agli sforzi della Associazione da Lei presieduta che al prestigio istituzionale del premio in palio. Non posso inoltre che essere felice del fatto che la Liguria, dono alcuni anni di assenza, abbia saputo produrre una lirica in grado di partecipare alla finale del Concorso ed ancor di più sono orgoglioso del fatto che la lirica sia stata scritta da Alessandra, una cittadina della nostra Provincia. Per concludere, Signore Presidente, all'Associazione Pro Casamicciola Terme vanno i miei complimenti per l'organizzazione di una manifestazione di tale portata e valore, mentre la prego di porgere ad Alessandra i miei complimenti ed il mio sostegno in una finale il cui raggiungimento è già di per sé una vittoria. Brava Alessandra!

Carlo Scrivano,
Assessore alla Cultura della Provincia di Savona


Desidero esprimere i miei più vivi complimenti per il successo ottenuto da Serena Zoia, alunna del Liceo Classico Statale "M. Curie" di Meda, alla XXVIII Edizione del Premio Internazionale di Poesia "Ciro Coppola" per lo studente italiano e dell'Unione Europea - Premio del Presidente della Repubblica. E' una grande soddisfazione gioire per una giovane, studentessa del nostro territorio, che si è distinta particolarmente nell'esprimere, attraverso i versi, dei sentimenti che attraversano l'animo umano. La poesia è alimento necessario quanto aria, cibo, acqua. Nutre corpi e menti, alimenta il desiderio di guardare alla vita e al mondo come doni da festeggiare e non solo come esistenze in cui sopravvivere. La manifestazione da Lei promossa ha il pregio di fare tutto ciò e di rivolgersi, nel farlo, a quelle giovani generazioni spesso descritte come prive di passioni, in realtà troppe volte private di occasioni per poterlo fare. E' per questo doppiamente meritevole e apprezzabile e da parte mia con ancor più convinzione un piacere aderirvi. Rivolgo quindi un encomio particolare a tutti gli intervenuti alla cerimonia e formulo il mio plauso e la mia adesione all'iniziativa.

Irma Dioli,
Assessora alla partecipazione, pace, cooperazione internazionale, idroscalo, sport e tempo libero, politiche giovani della Provincia di Milano


(…) si esprime innanzi tutto un vivo apprezzamento per l'iniziativa, che si avvale anche di un riconoscimento del Capo dello Stato, e che propone ai giovani un personale coinvolgimento nell'espressività poetica. Nel formulare l'augurio che l'edizione di questo anno possa essere caratterizzata da un altro livello di liricità delle composizioni e da una sensibile partecipazione di Giuria e pubblico, lo scrivente auspica che in particolare Giada Andrea Baccini possa essere trarre da questa soddisfacente occasione ancor maggiore inclinazione per l'impegno poetico. Si ringrazia per l'attenzione e si inviano i più cordiali saluti.

Paolo Marcheselli,
Dirigente del Centro Servizi Amministrativi di Bologna


(…) Tale significativo riconoscimento è stato accolto con viva soddisfazione, mia e dell'Amministrazione comunale di Catanzaro che, mio tramite appunto, esprime i sentimenti di vivo compiacimento alla sig.na Maria Rosa De Angelis per la lusinghiera affermazione e agli organizzatori del Premio il sincero ringraziamento e la convinta adesione alla iniziativa, insieme con l'augurio di un fecondo proseguimento della meritoria opera di valorizzazione dei giovani talenti del nostro paese. Cordiali saluti.

Antonio Sgromo,
Assessore alla Pubblica Istruzione della Città di Catanzaro


Accolgo con gioia il Vostro gradito invito che mi fa partecipe delle Vostre rinomate iniziative culturali ormai ben note a livello nazionale e sappia che aderisco all'iniziativa. Sappia, però, che a causa di concomitanti impegni istituzionali il giorno 16 ottobre p.v. non potrò essere tra di Voi anche se mi piacerebbe davvero specialmente per testimoniare il legame che esiste tra la Città di Trieste e quello splendido lembo di Campania, tra i più belli scenari d'Italia. Voglia gradire i più distinti saluti.

Paris Lippi,
Vicesindaco, Assessore ai Beni, alle Attività Culturali e allo Sport del Comune di Trieste


Le esprimo a nome mio e dell'Amministrazione tutta, il più vivo compiacimento per la notizia di cui Lei ha voluto renderci parte, concernente la selezione della nostra concittadina Alessandra Infurna alla fase finale del Premio di Poesia da Voi organizzato. La nostra soddisfazione è ancor più accresciuta dal fatto che - che da Lei sottolineato - ben dal lontano 1992 la nostra Regione non era stata più rappresentata fino a tale fase e che questa assenza viene oggi colmata da una studentessa frequentante, fra l'altro, un istituto scolastico che porta il nome di un illustra artista, valdese di adozione (Arturo Martini), di cui la nostra comunità conserva memoria ed opere. Per tale circostanza, la nostra cittadina va così ad assurgere "doppiamente" agli onori della cronaca e della vostra manifestazione. Sarà ovviamente mia cura, fin da ora. Trasmettere le felicitazioni dell'Amministrazione Comunale alla studentessa in questione e ciò indipendentemente dal risultato finale, perché ci pare già traguardo di non poco conto l'essersi segnalata tra i molti giovani che ogni anno partecipano al concorso. Nel comunicarLe, in ultimo, il mio rincrescimento per non poter essere presente alla cerimonia conclusiva, colto l'occasione per salutarLa cordialmente e per ringraziarLa della cortese attenzione accordataci.

Carlo Giacobbe,
Sindaco di Vado Ligure (Savona)


(…) con la presente, a nome dell'Amministrazione Comunale di Meda, mi pregio di comunicare la nostra adesione e il plauso per la lodevolissima iniziativa da Voi realizzata. Rappresento, inoltre, la soddisfazione dell'Amministrazione comunale e delle istituzione scolastiche cittadine nell'apprendere che una poesia della sig.na Serena Zoia, alunna del Liceo Classico Statale "M. Curie" di meda, è stata selezionata dalla Giuria per concorrere all'Alto riconoscimento del Capo dello Stato. Sono spiacente che né il sottoscritto né il Sindaco di Meda possano essere presenti alla cerimonia conclusiva della manifestazione, alla quale tuttavia auguriamo tutto il successo che merita, anche nelle edizioni degli anni a venire. Con i migliori saluti.

Franco Gattoni,
Assessore all'Educazione Cultura e Spettacoli della Città di Meda (Milano)


Siamo lusingati per la buona prova data dalla nostra allieva Giada Baccini, autrice del testo "Primavera" scelta per le selezioni finali. La scuola ha aderito all'iniziativa con entusiasmo perché la poesia è molto vicina al mondo dei giovani, permette loro di esprimere emozioni intraducibili in un linguaggio quotidiano sempre più povero. La vitalità inesauribile della poesia consiste nel saper dire a ciascuno qualcosa di diverso, di intimamente suo, qualcosa che aiuta nella ricerca e nell'approfondimento di sé, di una chiarificazione interiore. E' importante sostenere i giovani in questa esperienza, indurli ad avvicinarsi agli autori che nel passato hanno espresso al meglio il senso della vita e anche ad esprimere se stessi attraverso parole la cui suggestione esula da una squallida quotidianità per tradurre il senso della bellezza e della UNICITA' dell'esistenza. Grata per l'attenzione dimostrata, Le porgo i miei più vivi saluti uniti ai complimenti per l'iniziativa.

Carmen Falconi,
Dirigente Scolastico del Liceo Paritario della Comunicazione "San Pio X" di Castel San Pietro Terme (Bologna)


(…) Sono sicuro che i positivi risultati conseguiti dagli Studenti del Liceo saranno da stimolo affinché continui nei prossimi anni la collaborazione degli stessi con la vostra importante Iniziativa Culturale. Con Cordiali Saluti.

Umberto Mazzotta,
Dirigente Scolastico del Liceo Ginnastio Statale "G. Palmieri" di Lecce


Con grandissima gioia ho appreso la notizia che una mia alunna, Elisa Paladini, è l'autrice di una poesia selezionata dalla Chiarissima Giuria del Premio "Ciro Coppola" e con vera soddisfazione ho appreso, altresì, la notizia del Premio "Calliope" assegnato al Liceo "Palmieri" di Lecce. Ricordo Te e tutti gli illustrissimi giurati con grandissima ammirazione ed affetto. I giorni trascorsi all'isola d'Ischia sono, per me, indimenticabili perché legati a ricordi bellissimi ed entusiasmanti. Voglio esprimere il mio più vivo plauso per l'opera altamente meritoria, sul piano educativo e culturale, dell'Associazione "Pro Casamicciola Terme". In questi anni ho parlato sempre con il massi entusiasmo del Premio "Ciro Coppola" agli studenti del Liceo "Palmieri" per l'esperienza diretta che ho maturato, dell'alta professionalità dei Giurati e dell'impegno quotidiano di tutti i Soci della "Pro Casamicciola Terme" (…). Auguro a Te ed a tutti gli illustri Giurati, Soci ed amici, che ho avuto il piacere di conoscere, le migliori fortune e le più belle, intime gratificazioni. Ti abbraccio con il massi affetto e stima.

Cosimo Faggiano,
Docente del Liceo Ginnasio Statale "G. Palmieri" di Lecce


Inizio questa lettera scusandomi con tutti voi per la mia assenza causata principalmente da vari impegni ma anche da una buona dose di timidezza. Generalmente non amo rendere pubblico ciò che scrivo, penso che esso sia frutto di un lavorio interiore che smania di uscire e che io incanalo nella scrittura, rendere partecipe altre persone di ciò che ho nel profondo è per me come mettermi a nudo. In occasione di questo concorso ho deciso di tener testa alle mie paure e di tentare e di inviare due poesie. Scoprire che sono state selezionate da una giuria mi ha reso molto felice, forse potrò sembrare poco ambiziosa se dico che mi è bastato, ma è così. E' per questo che ho deciso di non prender parte, seppur a malincuore, a questo incontro e dal momento che non sarò presente al momento del dibattito mi sembra giusto spiegare per lettera quando e come è nata la poesia con la quale ho partecipato al concorso (…)

Giada Andrea Baccini,
autrice della lirica "Primavera"


Solo poche righe per salutare tutti i presenti a questa cerimonia conclusiva del Premio "Ciro Coppola": in particolare gli studenti facenti parte della giuria e le autrici delle poesie finaliste, alle quali va il mio più sincero "in bocca al lupo!". Mi scuso con tutti per la mia assenza, ma un improrogabile impegno di lavoro mi ha costretta ad una partenza improvvisa. Mi dispiace di dovere rinunciare a concludere degnamente un'esperienza indimenticabile quale è stata questa, fino a stamane (domenica 16 ottobre 2005 ndr), anche per il clima di positività e calda accoglienza che si respira ad Ischia, ed in particolar modo con gli studenti e con gli organizzatori del Premio. Per il resto ritengo di essere già pienamente soddisfatta di essere giunta fino a questo punto, e, comunque andrà, sarà uno dei ricordi che custodirò più gelosamente. Grazie ancora a tutti.

Maria Rosa De Angelis,
autrice della poesia "Agonia d'una farfalla"


Scarica QUI il fascicolo con le poesie in formato PDF

Torna all'indice dell'Edizione 2005

Torna all'indice della XXVIII Edizione 2005