Hanno scritto al Premio nel 2006

(…) Consapevole dell'importanza che l'iniziativa assume per la promozione della cultura su tutto il nostro territorio, desidero complimentarmi con Lei, con l'Associazione che presiede, con gli operatori del territorio, con i dirigenti scolastici, i docenti e gli studenti per quanto, insieme, avete realizzato.
Peraltro è particolarmente lodevole l'aver voluto allargare il riconoscimento alla classe dell'istituto di provenienza dell'autore della poesia vincitrice. I giovani hanno bisogno di queste attenzioni da parte degli adulti; spesso si parla di loro ma poche sono le opportunità concrete che riusciamo ad offrire.
Educare alla creatività è diventato un obiettivo formativo primario, specialmente per le nostre realtà, luoghi privilegiati dell'arte e della cultura; l'Associazione "Pro Casamicciola Terme" ben ha saputo interpretare questo bisogno, traducendolo in progetto operativo.
Un concorso di poesia libera le menti e gli animi dalle angustie della quotidianità e consente all'interiorità di librarsi verso orizzonti mai definiti e pur sempre ricercati.
Ai premiati e a tutti i partecipanti, voglia estendere la mia gratitudine e l'auspicio che ciascuno di loro possa coltivare l'amore per la letteratura e l'arte in tutte le sue forme espressive.
L'occasione mi è gradita per esprimerLe i sensi della mia sincera e profonda stima.
Cordialmente,

Alessandra Lonardo,
Presidente del Consiglio Regionale della Campania


(…) Desidero innanzitutto far pervenire a Lei e a tutti gli organizzatori il mio plauso e l'invito a dare sempre nuova linfa all'iniziativa, che anche quest'anno si è arricchita di importanti e significative novità.
E' mio vivo desiderio porgere il saluto mio personale e quello della scuola campana alle Autorità presenti alle cerimonia conclusiva e, soprattutto, agli alunni, ai docenti, ai dirigenti scolastici, che - con la loro partecipazione - arricchiscono di senso l'iniziativa, regalando a sé stessi e agli altri occasioni di godimento estetico e di riflessione.
Nell'augurarLe ulteriori futuri successi, La saluto cordialmente.

Alberto Bottino,
Direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania


Con vivo rammarico comunico non poter prendere parte cerimonia conclusiva XXIX Edizione Premio Internazionale Poesia "Ciro Coppola", 8 ottobre p.v., causa impegni istituzionali precedentemente assunti, ringrazio cortese invito ed formulo miei migliori auguri buon lavoro et ampio successo iniziativa. Cordialmente.

Antonio Bassolino,
Presidente Giunta Regionale Campania


A nome dell'Amministrazione Comunale, rivolgo un plauso a Lei, all'Associazione che rappresenta e, soprattutto, all'alunno Vincenzo Filippine che, finalista del Premio Internazionale di Poesia "Ciro Coppola" ha risvegliato in tutti noi l'orgoglio dell'appartenenza e ci sprona ad una impegno sempre più grande e sinergico. Cordiali saluti. Ad Maiora!

Giuseppe Sierchio
Sindaco di Calabritto (Avellino)


A nome di tutta la comunità scolastica dell'IISS "F. De Sanctis" esprimo il mio compiacimento per il Premio Internazionale di Poesia "Ciro Coppola", e nel confermare l'interesse per l'iniziativa chiedo di giustificare la mia assenza dovuta ad altri impegni istituzionali.
Tale assenza è, tuttavia, compensata dalla partecipazione dello studente selezionato Vincenzo Filippine, con il quale mi congratulo e al quale sono vicino insieme a tutti i docenti ed ai suoi compagni.
Ringrazio e auguro un futuro sempre più positivo per l'associazione promotrice "Pro Casamicciola Terme".

Romualdo Marandino,
Dirigente Scolastico dell'Istituto d'Istruzione Superiore "F. De Sanctis" di S. Angelo dei Lombardi (Avellino)


(…) E' davvero con grande partecipazione che desidero portare il mio saluto e quello della Regione Lazio a tutti i presenti e ai protagonisti di questo evento, in particolare ai giovani talenti. Questo premio è un importante momento di crescita per tutti. I premi letterari, infatti, non sono soltanto opportunità preziose di aggregazione culturale e di stimolo alla lettura e alla scrittura, ma sono veri e propri laboratori del pensiero che veicolano paure e desideri di una comunità. Dare la parola ai poeti è una dimostrazione di energia e di volontà di conoscersi: un'occasione per usale una parola molto cara a uno dei poeti italiani che più amo, Eugenio Montale. Come Presidente della Regione Lazio ringrazio tutti voi - in particolare l'Associazione Pro Casamicciola Terme e tutta l'isola d'Ischia - per l'impegno con cui, da quasi 30 anni, curate questo importante appuntamento. Grazie a tutti.

Pietro Marrazzo,
Presidente della Regione Lazio


(…) Desidero innanzi tutto ringraziarLa per l'invito alla cerimonia conclusiva dell'8 ottobre p.v.. Mio malgrado, non posso essere presente a causa di impegni istituzionali precedentemente concordati. Nell'augurare a tutti i partecipanti un buon lavoro, colgo l'occasione per inviare cordiali saluti.

Enrico Gasbarra,
Presidente della Provincia di Roma


Desidero innanzitutto congratularmi con lei e con i suoi collaboratori per questa bella iniziativa dedicata alla poesia. (…) La poesia è una forma letteraria molto apprezzata dai giovani studenti e questa manifestazione, giunta alla sua XXIX edizione, rappresenta un ottimo palcoscenico dove potersi incontrare per scambiare impressioni e condividere emozioni.
Faccio i miei auguri a tutti i ragazzi in gara nella speranza che considerino un buon traguardo il fatto stesso di aver tirato fuori i loro scritti da un cassetto e di aver sentito la necessità di confrontarsi con i coetanei e con il giudizio di una giuria.
Il mio più cordiale saluto a tutti i presenti.

Daniela Monteforte,
Assessore alle Politiche della Scuola della Provincia di Roma


Non posso fare altro che complimentarmi con il Liceo "Lanza" di Foggia, con la bravissima Eleonora e con tutti gli altri protagonisti del premio internazionale di poesia. Complimenti anche alla vostra organizzazione che si sforza di elevare e rendere importante il linguaggio poetico spesso tralasciato e ritenuto dai più non importante ai fini educativi e formativi. Un saluto affettuoso anche a Giuseppina. Augurando buon lavoro a tutti, vi saluto cordialmente.

Nichi Vendola,
Presidente della Regione Puglia


(…), nel mentre plaudo per l'importante iniziativa che la Sua Associazione ha messo in campo.
Dedicare un premio letterario ai giovani consente di avvicinarli ad un linguaggio, ad un modo di comunicare che, riproponendo vecchi canoni e incentivando l'espressione di sentimenti, fa dimenticare la scarna comunicazione "elettronica" che tanto oggi ci caratterizza.
Augurando un buon esito della Manifestazione, invio i miei più cordiali saluti.

Silvia Godelli,
Assessore al Mediterraneo, Pace e Attività Culturali della Regione Puglia


Ho appreso con gioia della bella affermazione della nostra conterranea Eleonora Trecca nell'ambito del Premio Internazionale di Poesia "Ciro Coppola", iniziativa che considero estremamente lodevole soprattutto per lo spirito che la anima.
Invogliare i giovani ad esprimersi attraverso la poesia, infatti, è un modo eccellente di sviluppare in loro la sana curiosità verso le grandi potenzialità della parola, strumento meraviglioso che, se ben dosato, può fari vibrare i cuori e spingere l'animo verso i migliori sentimenti.
Di questa abilità nel forgiare i talenti è testimone, allo stesso modo, il Liceo dal quale Eleonora Trecca proviene, il "Lanza" di Foggia. Una scuola che si riconferma, ancora una volta, fucina di giovani menti che, attraverso gli insegnamenti dei tanti valevoli insegnanti che in esso operano, hanno saputo mettere a frutto le proprie potenzialità nel migliore dei modi.
La scelta di Eleonora Trecca tra i selezionati per il premio finale ci riempie di gioia, ma non ci stupisce, perché sappiamo quanto la nostra terra sia generosa nei confronti dei suoi figli.
Mi piace pensare che questa inclinazione al bello, questa capacità di espressione che già altre volte ha portato i figli di Capitanata ad affermarsi in questa manifestazioni ed in altre analoghe, dipenda dall'abitudine alla bellezza a cui i meravigliosi paesaggi della nostra terra ci hanno abituati.
Mi piace pensare che, quando lo sguardo si posa sulla dolcezza delle nostre montagne, sui colori intensi che ci circondano, sulla placida distesa della pianura, origini nell'animo sensazioni che non possono non tradursi in poesia.
La stesa poesia che la nostra terra emana senza fine.
E' dal profondo del cuore, dunque, che rivolgiamo un sentito "ad maiora" alla nostra giovane conterranea e le auguriamo di continuare, anche nel futuro, a provare la gioia di rappresentare così degnamente la nostra bella terra.

Sergio Clemente,
Presidente del Consiglio della Provincia di Foggia


Sono felice di esprimere la convinta adesione della città di Foggia al Concorso di poesia "Ciro Coppola", iniziativa culturale di assoluto e indiscutibile prestigio, che l'Associazione Pro Casamicciola Terme di Ischia realizza da tanti anni a così alto livello.
Iniziative come questa rendono grande merito agli organizzatori, ma soprattutto contribuiscono a diffondere l'amore per la poesia, la letteratura e la cultura in generale, che sono da se sempre e resteranno per sempre, gli strumenti insostituibili per creare una gioventù ricca di quella sensibilità e di quella umanità capace di garantire un futuro più giusto e sereno.
Tale nostra sincera adesione alla Vostra manifestazione non può non farsi più gioiosa per il fatto che una nostra studentessa, Eleonora Trecca, si è classificata tra le finaliste del premio. Ciò rende grande merito alla scuola di Capitanata che da sempre lavora con impegno e abdicazione per raggiungere traguardi sempre più importanti.
Rivolto alla giovane concittadina e poetessa Eleonora, a tutti i finalisti, alla giuria e per il Suo tramite a tutti gli abitanti di questa meravigliosa isola, i miei più sinceri auguri e i complimenti vivissimi per la Vostra prestigiosa iniziativa.

Potito Salatto,
Assessore alla Cultura della Città di Foggia


Esprimo vivo plauso per la prestigiosa iniziativa culturale e con compiacimento apprendo che la nostra concittadina Eleonora Trecca risulta tra le selezionate al vostro premio di poesia. Complimentandomi con l'organizzazione rivolgo a le e alla giuria un cordiale saluto.

Claudio Sottile,
Assessore alla Pubblica Istruzione della Città di Foggia


(…) La scuola tutta partecipa con convinzione ed orgoglio a questa Manifestazione, il cui prestigio è oramai consolidato a livello nazionale, anche perché offre l'occasione ai giovani di manifestare agli adulti il volto migliore della loro sensibilità umana e culturale.
Eleonora è la testimonianza, per noi, di una squisita attenzione alle esigenze espressive del cuore e della mente, affidate sì alla spontaneità individuale, ma coltivate da una comunità scolastica attenta non solo alla "ripetizione", ma soprattutto alla "creazione". Solo così - come ci dice la nostra studentessa - si sconfigge l'apatia, l'abitudine a veder scorrere il tempo senza lasciare tracce di partecipazione e di consapevolezza.
Saluto tutti i partecipanti e ringrazio di cuore gli organizzatori.

Davide Lecrese,
Dirigente Scolastico del Liceo Ginnasio Statale "V. Lanza" di Foggia


Torna all'indice dell'Edizione 2005

Torna all'indice della XXIX Edizione 2006