Hanno scritto al Premio nel 2012

... Desidero complimentarmi con voi per questa iniziativa che, giunta alla trentacinquesima edizione, costituisce una preziosa occasione per i giovani delle scuole di misurare le proprie capacità espressive nel campo della poesia. Nella certezza che la manifestazione riscuoterà il meritato successo, invio a Lei e a tutti i partecipanti i miei più cordiali saluti.
Renato Schifani, Presidente del Senato della Repubblica

 ... con vero piacere partecipo intellettualmente al vostro evento, e invio il mio saluto a tutti i finalisti, con cui mi complimento, e agli organizzatori della XXXV Edizione 2012 del Premio Internazionale di Poesia “Ciro Coppola”. Sono lieto di sapere che nel nostro Paese ci siano delle organizzazioni come la vostra, impegnate a promuovere importanti iniziative tese a favorire la comune crescita morale, politica e culturale. Ho letto con molto interesse le poesie e, pur non essendo il Ministro competente per l’Istruzione, mi sento partecipe a pieno titolo, perché ritengo che le emozioni così generosamente comunicate nelle poesie, siano un importante strumento per la coesione. Auguro all’iniziativa tutto il meritato successo. Con viva cordialità.
Fabrizio Barca, Ministro per la Coesione Territoriale

 ...esprimo il mio profondo apprezzamento all’Associazione da Lei presieduta che anche quest’anno troverà un momento culturale di grande spessore che coinvolgerà scuole italiane e dell’Unione Europea. Non posso che guardare con soddisfazione a quelle iniziative che intendono incentivare l’arte ed in particolare la poesia, che, più di ogni altra espressione, rende condivisibili le emozioni più profonde ed intime. E’ il caso della Vostra manifestazione che, sono convinto, porta lustro alla Vostra Associazione ed alle Scuole partecipanti.
Un augurio di cuore all’autrice abruzzese della poesia “Ho perduto il mio io” per il suo talento e la sua passione che, sono certo, la porteranno a nuovi ed importanti riconoscimenti.
Complimentandomi con tutti gli altri finalisti e con il vincitore dell’importante Premio, mi è gradito far giungere i miei migliori saluti unitamente a fervidi auguri per le prossime festività natalizie.
Giovanni Chiodi, Presidente della Regione Abruzzo

...Come Presidente della Regione non posso che essere orgoglioso del fatto che tra le finaliste figuri il nome di Fiammetta Volte, studentessa del Liceo Scientifico di Bra, istituto frequentato già da altro vincitore di questo concorso nel 2011. Questo riconoscimento rappresenta una significativa testimonianza di come il Piemonte sia una regione ricca di idee creative, particolarmente attenta alla diffusione del linguaggio poetico ed alla valorizzazione dei propri giovani talenti.
Ai vincitori e a tutti i partecipanti al concorso va quindi il mio sostegno e il mio incoraggiamento a continuare nella direzione che hanno intrapreso, a coltivare i propri talenti e le attitudini personali e a credere nelle proprie potenzialità.
Da parte mia e del Governo regionale, un augurio di un Felice Natale e un Anno Nuovo ricco di soddisfazioni.
Roberto Cota, Presidente della Regione Piemonte

Il Presidente della Regione Puglia, on. Nichi Vendola, è spiacente di non poter intervenire al Premio Internazionale “Ciro Coppola” per impegni istituzionali in agenda, non rinviabili ad altra data. Inoltriamo i suoi auguri di un Natale di Pace e Serenità e un felice Anno Nuovo. Cordiali saluti.
La Segreteria Particolare dell’on. Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia

...Esprimo vivo apprezzamento per l’affermazione del giovane calabrese e la ringrazio per la gentilezza che ha avuto. Questo Assessorato ogni anno premia i migliori studenti portatori della calabresità in Italia e nel Mondo, che hanno ricevuto riconoscimento in importanti competizioni. (...) Spero tanto di poter annoverare il giovane Francesco Pasquale Acquaro tra le eccellenze scolastico del prossimo anno. Nell’augurarle buon lavoro e buone feste, le invito un caro saluto.
Maria Caligiuri, Assessore alla Cultura della Regione Calabria

...è mio desiderio portare a tutti voi il saluto della Regione Campania, in particolare mi rivolto agli studenti, giovani promesse che rappresentano appieno, la Cultura con la C maiuscola e che rendono viva la stessa attraverso le loro poesie. A questa meritevole iniziativa dell’Associazione “Pro Casamicciola Terme” e a tutti gli organizzatori va il mio personale apprezzamento ed ai finalisti le mie congratulazioni ed i miei più sentiti auguri per un futuro foriero di successi e soddisfazioni.
Caterina Miraglia, Assessore alla Cultura della Regione Campania

... “Quando il potere spinge l’uomo all’arroganza - diceva  John Kennedy - la poesia gli ricorda i suoi limiti. Quando il potere restringe il campo dei suoi interessi, la poesia gli ricorda la ricchezza e la diversità della sua esistenza. Quando il potere corrompe, la poesia purifica, poiché l’arte afferma le fondamentali verità umane, che devono servire da pietre di paragone del nostro giudizio”. Ogni volta che le leggo mi sembrano sempre più vere e mai come in questo particolare momento storico, profetiche.
Quando si è di fronte a persone che tendono le corde della loro anima verso lo scibile, nulla è da temere. Non può che essere un momento di crescita interiore ed intellettuale per tutti noi. Gli esseri umani anelano alla poesia, anche se non sempre lo confessano; vogliono che la gioia sia aggraziata e che il dolore sia angusto, che l’infinito abbia una forma… Se ci fossero più anime poetiche, più uomini ispirati al bello, questo mondo sarebbe più “lieve” nella convivenza sociale.
Sono profondamente convinto - come diceva Baudelaire - che il poeta gode di essere se stesso e altri, a suo piacimento. Come le anime erranti in cerca di un corpo, entra quando gli piace in qualsivoglia personaggio … ed io aggiungo che, proprio per questo, scrivendo di se stesso, scrive il suo tempo. Il canto dei poeti è il grido dell’umanità di cui portano il peso. Gli slanci dei poeti sono le nostre speranze, che spesso non riusciamo ad intravedere, presi come siamo dai vincoli che ci costruiamo. I poeti sono gli specchi tersi delle ombre immani che il futuro getta sul presente. Per questo, vi chiedo di farci luce in questo momento così difficile per l’uomo politico. Abbiamo bisogno di poeti, perché l’anima dell’uomo è assetata del bello. Perseverino quindi i poeti nella loro arte, scandaglino i loro cuori, perché le nostre anime possano nutrirsi delle loro sensazioni, dei sentimenti che le loro parole manifestano. I poeti, distillatori della realtà, arricchiscono così le vite di tutti. Ora più che mai ne abbiamo tutti estremo bisogno.
Francesco Schitulli, Presidente della Provincia di Bari

...Mi congratulo con Lei e con i Soci dell’Associazione per questa importante iniziativa, che incoraggia i giovani talenti ed auspico un brillante futuro per gli autori delle liriche selezionate. Nel porgere i miei più cordiali saluti, La prego di estenderli ai presenti tutti.
Maria Francesca Corigliano, Assessore alla Cultura della Provincia di Cosenza

A nome dell’Amministrazione comunale di Bra, che ho l’onore di rappresentare, e mio personale, desidero farLe pervenire i più sinceri sentimenti di stima e di apprezzamento per la meritoria opera culturale che il Premio Internazionale di Poesia “Ciro Coppola” svolge da ben trentacinque edizioni; in particolare plaudo alla sensibilità e all’attenzione rivolta al mondo degli studenti italiani e dell’Unione Europea, coinvolti in un progetto ambizioso e lungimirante nel quale la poesia, espressione tra le più alte e pure dell’animo umano, diventa veicolo di conoscenza interiore, di sguardo sul mondo, di interpretazione di sé e dell’altro, attraverso una ricerca di linguaggio e di stile che unisce la profondità dell’ispirazione al rigore della forma.
In un contesto culturale nel quale sembrano avere il sopravvento parole sempre più scontate e banali, la scommessa educativa sul ruolo del linguaggio poetico assume una rilevanza ancora maggiore, indice di una fedeltà alla storia ed al patrimonio letterario che dalla grande terra della Campania, culla di antica civiltà, si irradia anche al di fuori dei confini della nostra Italia.
Voglia gradire i miei più sinceri ringraziamenti per l’opera intrapresa con grande successo, unitamente agli Auguri più fervidi di un sereno e prospero nuovo anno. Con le più vive cordialità.

Biagio Conterno, Assessore alle Cultura della Città di Brà (CN)

E’ con grande piacere ed orgoglio che apprendo che la nostra giovane studentessa Angela Sassi è tra i cinque finalisti (...). In un tempo in cui il nostro idioma è sempre più bistrattato, sapere che ci sono giovani che lo coltivano nella sua più alta forma espressiva, quale la poesia, ci riempie di speranza e rafforzano le nostre motivazioni ad operare in modo lungimirante con sempre maggiore impegno in campo politico, amministrativo e culturale perché possano avere un mondo migliore.
Siamo, inoltre, convinti che al fianco di tali giovani operano famiglie attente e validi insegnanti che mantengono fede al loro alto mandato morale e civile.
La nostra è una piccola comunità montana, ma con forti valori che affondano le loro radici nella matrice contadina da cui abbiamo ereditato un ambiente di altissimo valore naturalistico tanto da essere il centro del Parco Regionale omonimo.
Mi congratulo personalmente per l’iniziativa intrapresa, che pone in evidenza il talento dei nostri giovani insieme a quelli dell’U.E. ponendo l’accento sulla universalità della poesia e della cultura quale patrimonio di tutti.
Spiacente per non poter essere presente il giorno 28 alla cerimonia conclusiva per impegni istituzionali già calendarizzati, porgo i migliori auguri ad ognuno dei finalisti, pur tifando, mi permetta una punta di campanilismo, per la nostra Angela.
Disponibile ad una collaborazione fattiva e di sostegno della loro iniziativa, porgo al Presidente dell’Associazione ed alle autorità intervenute per le cerimonia conclusiva i più cordiali saluti.

Maria Cristina Tari, Sindaco di Roccamonfina (CE)

...a nome del D.S. e del personale docente dell’Istituto Superiore “B. Spaventa” di Città Sant’Angelo (PE), desidero esprimerle i più sentiti ringraziamenti per l’apprezzamento dimostrato verso la composizione presentata dalla nostra studentessa Arianna Shivji, che ha raggiunto un così alto riconoscimento in occasione della XXXV Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Ciro Coppola”. Manifestando il più vivo apprezzamento per il lavoro svolto dall’Associazione di cui è Presidente, le porgo i più sinceri auguri per un prospero 2013.
Emanuela Graziani, collaboratrice del Dirigente Scolastico dell’Istituto Superiore “B. Spaventa” di Città Sant’Angelo (PE)

...desidero complimentarmi con Lei e con i suoi collaboratori per aver contribuito alla piena riuscita della XXXV Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Ciro Coppola” per lo studente italiano e dell’Unione Europea. La Vostra lodevole iniziativa fornisce a numerosi studenti della Scuola secondaria di secondo grado l’occasione di misurarsi con le loro capacità espressive, dando voce ai loro affetti e confrontando le loro esperienze di vita e di studio.
Il Concorso è una riprova che gli studenti, sapientemente accompagnati dai loro docenti, possono abbeverarsi alla fonte dei Classici che, a distanza di secoli, forniscono ancora ispirazioni e forme letterarie atte ad accrescere lo spirito dell’uomo e a nobilitarne la natura.
Auguro a Lei, ai Membri della Giuria Tecnica e a quanti interverranno alla Cerimonia conclusiva del 28 dicembre prossimo di poter gustare il valore educativo della poesia grazie alle liriche degli studenti finalisti, ai quali va la mia stima ed il mio apprezzamento.
Il ricordo di Ciro Coppola, giovane studente fondatore della “Pro Casamicciola Terme” prematuramente scomparso, sproni la Vostra Associazione a promuovere iniziative che valorizzino i giovani e i loro talenti. Voglia accogliere il mio vivo ringraziamento e cordiale ossequio.

Don Maurizio Viviani, Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’Educazione, la Scuola e l’Università della Conferenza Episcopale Italiana

Torna all'indice dell'Edizione 2011

Torna all'indice della XXXV Edizione 2012